
Dal 2017 la società SORARIS, che gestisce i rifiuti del nostro ed altri comuni del vicentino, ha attivo un servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio, gratuito e riservato alle utenze domestiche che non dispongono di mezzi per lo spostamento. Esso prevede massimo 4 interventi annui ed il ritiro di fino a 5 pezzi per intervento. Il costo del servizio a carico dell’Amministrazione Comunale è di circa € 3.200,00 a fronte di un costo complessivo per la gestione dei rifiuti di circa € 613.500,00.
Si tratta di un servizio aggiuntivo che solleva il cittadino dall’organizzare un gravoso trasporto che, se effettuato nella modalità " in proprio", potrebbe anche risultare pericoloso.
Un servizio che va incontro alle necessità di famiglie e cittadini anziani.
Un servizio che grazie alla sua semplicità contribuisce alla corretta educazione sullo smaltimento dei rifiuti e previene l’abbandono indiscriminato in luoghi diversi da quelli previsti.
Un servizio attivo in centinaia di comuni di Italia, tra cui Vicenza Capoluogo, ma anche in comuni a noi limitrofi e di dimensioni analoghe.
Clicca nell’allegato per visualizzare la mozione nella versione integrale