Il collegamento ciclabile del tratto lungo via L. Da Vinci che collega via Marco Polo all’Istituto Comprensivo Don Bosco, presenta asfalto dissestato, buche e dislivelli che rendono pericoloso il percorso ai tanti ragazzi e ragazze, bambini e bambine che si recano quotidianamente presso l’Istituto Comprensivo.
Dato che nelle “Linee programmatiche di mandato 2019-2024” c'è la volontà di completare la rete di piste ciclabili, inserire nuovi attraversamenti pedonali nonché “valorizzare il nostro paese come: Paese della bicicletta”, abbiamo chiesto:
1) Se l’amministrazione è a conoscenza dello stato di questo collegamento ciclabile;
2) Se sono previsti lavori per porre rimedio all'attuale situazione;
3) Di considerare l’opportunità di realizzare i lavori a termine del calendario scolastico, per non creare disagi alla viabilità attorno all’Istituto Comprensivo Don Bosco;
4) Se i lavori non sono già stati programmati e assegnati, di farlo appena possibile;
5) Di valutare e considerare anche la collocazione di un marciapiede lungo via C. Colombo per collegare in maggiore sicurezza la zona dell’Istituto Comprensivo Don Bosco al parco giochi pubblico, dove molti bambini e bambine si recano dopo l’orario dell’asilo/scolastico, o di collocare maggiori segnalazioni che indichino il passaggio pedonale protetto già esistente di fronte all’ingresso delle scuole medie.


