Il piano comunale di protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.
Si tratta di uno strumento fondamentale di prevenzione e gestione dei rischi naturali che ha l'obiettivo di garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini poiché consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso.
Importantissimo quindi, e da aggiornare periodicamente e dopo ogni calamità con attenzione.
In Veneto, data la sua importanza, il piano anderebbe aggiornamento annulamente.
Quello del nostro Comune risale al 2016.
E contiene alcune indicazione dubbie, che sembrano quasi copiate da altri Comuni.

Le calamità naturali sono sempre più frequenti anche nel nostro territorio. Questa la conseguenza del maltempo di un anno e mezzo fa.
Abbiamo quindi chiesto attraverso un'interrogazione:
- Se con riferimento al rischio NEVE/GELO sia ancora previsto che per lo sgombero della neve bisogni contattare l’Associazione Nazionale Alpini, sede di VALDAGNO (sarebbe un'intervento tempestivo?).
- Per quale motivo in caso di avverse condizioni meteorologiche e possibilità di nevicate abbondanti anche "a fondovalle" (quale valle??), il Piano del nostro Comune faccia riferimento all’Ufficio Strade del Comune di Valdagno.
- Per quale motivo nel Piano COMUNALE di Protezione Civile di Monticello Conte Otto per la pulizia neve di marciapiedi e piazze si debba rivolgere ai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Valdagno.
Abbiamo inoltre segnalato che i numeri telefonici dei referenti contenuti nel piano del nostro Comune risalgono al 2013, comprendendo soggetti che non fanno più parte dell'Amministrazione Comunale.
Se questo è il livello di attenzione, a chi abbiamo affidato il nostro territorio?